Pensiamo al Qui e Ora per essere felici e vivere pienamente

L’uomo,  in effetti, ha proprio il viziaccio di vivere tutto tranne il presente che è l’unica vera realtà..  Il passato bello o brutto che sia stato,  è passato..  se è  stato brutto , si avranno i sensi di colpa xche’si poteva fare diversamente xche si potesse avere migliori situazioni , se è stato felice,  si avrà la nostalgia per un tempo che si pensa non potrà  mai più ritornare …  volgere il pensiero al passato nn è che sia vietato ma solo per brevi momenti.. allora può essere anche “gradevole” ma nn fissarsi perché, oltretutto è anche abbastanza inutile e sterile.. ve lo dice una che ha vissuto almeno un anno intero a percorrere e ripercorrere cose passate , immobilizzata dal senso di colpa di non  essere stata in grado di fare determinate scelte che mi avrebbero evitato una super salita dopo aver appena finito una super maratona…  quindi so esattamente di cosa si stia parlando.. anche se, devo dire, che nn sempre  è  così facile indirizzare il pensiero.. talvolta va dove vuole.. almeno x me è stato così..   Anche pensare troppo al futuro non ha senso..  prima domanda : si vivrà? Boh ! Probabilmente si .. ma anche no! Seconda domanda : vale la pena preoccuparsi prima x avvenimenti che magari nn accadranno mai o se dovessero anche accadere,  xche soffrirne già in anticipo? Anche qui , ha senso pensare al futuro ma in modo molto relativo e senza fissarsi.. giusto x darsi  la minima programmazione e  x non restare con il culo x terra x scelte troppo azzardate che potrebbero farci trovare in difficoltà…  godere di quello che si ha oggi :  si può uscire, sentire il vento sul viso, una bellissima sensazione, stare al sole, incontrare persone , ridere .. quanto è bello poter ridere , non si può immaginare quanto sia bello finché nn si riesce più a ridere x mesi e mesi… c è stato un momento nella mia vita che ho pensato che nn avrei mai più potuto ridere… e dopo, quando poi mi è di nuovo capitato di poterlo fare,  ero addirittura sorpresa dal suono della mia stessa risata e dalla bella sensazione di benessere che ne deriva.

Consiglio : vivere più possibile il qui e ora , ridete anche se potete sembrare superficiali o addirittura stupidi.. è una cosa bellissima ; amate , nn abbiate mai paura di amare , l’amore è sempre bene e va sempre verso il bene   “se era amore non è mai un errore” come dice Raf in una sua canzone .

Enjoy your life!

Link

Concerto di Niccolò Fabi del 15 Febbraio 2017 – Politeama Genovese

Un concerto così emozionante, devo dire, nn l ho mai visto.. e di concerti, negli ultimi tempi, ne ho visti parecchi..   lui è già un poeta .. quello che scrive arriva subito, la musica  sempre orecchiabile al primo ascolto, in scaletta c’erano diverse canzoni che non conoscevo ma devo dire che mi sono piaciute all’istante.. e nn capita così sovente.. strumenti suonati divinamente, luci bellissime che creavano atmosfere meravigliose… era come essere avvolti .. e tutt’uno con questo insieme di cose che coinvolgevano veramente tutti i sensi..  spesso mi veniva da chiudere dall’estasi in cui ero…  bellissimo.. il pubblico,  che solito è abbastanza algido , ha dimostrato grande entusiasmo..  io qualcuna l avrei anche ballata ma ero con un’amica e mi spiaceva metterla eventualmente in imbarazzo.. poi nn c è stato proprio il momento opportuno x alzarmi sennò forse l avrei anche fatto lo stesso….  però, in compenso, ho fatto fare la standing ovation, essendomi alzata x prima… se la è meritata tutta… la gente è proprio pecora… ??  nn credevo mi sarebbero venuti tutti dietro..?? anche questa è stata un’esperienza ..

chi non si sente degno di Amore non sa amare e fugge quando si sente amato.

  • Ieri sera ho frequentato la seconda lezione che mi ha ributtato nel mondo dell’analisi transazionale di Berne…..    moooolto interessante… difficile,  curiosa; quasi da non credere che certe dinamiche si possano realmente verificare…  secondo Berne il bisogno primario di ogni individuo e’ il bisogno di riconoscimento.. e ognuno di noi entrerà in un copione di vita salvifico tale da riuscire a soddisfare questa esigenza.  I genitori sono coloro che trasmetteranno al bambino le ingiunzioni e i permessi nel periodo preverbale , e che pertanto determineranno il copione di vita che il bambino sceglierà di seguire…  incredibile, no o?  Quindi il “Tu sarai amato se ….   ”  è il motore che ci farà  essere quello che saremo..  i copioni di vita possono essere modificati , una volta compreso che si è dentro ad un copione troppo negativo entrando in analisi, cercando di capire e rimuovere quanto ci è  stato trasmesso,  anche se in buona fede e nn x danneggiarci, dalle figure parentali  ..

Questo articolo parla di chi non si sente degno di amore e del tipo di reazione che avrà e del tipo di copione di vita che si darà con relative maschere di protezione e le conseguenti relazioni solo negative che riuscirà ad instaurare….

Chi non avra’  la capacità  di togliersi la maschera non potrà mai raggiungere quella che Berne definisce intimità. .  Qualcosa che quando raggiungi con una persona è di una bellezza e potenza infinita.. la avverti proprio fisicamente .. talvolta si raggiunge anche solo x pochi istanti.. ma chi l ha provata sa di cosa sto parlando…

Via le menzogne, via le maschere..  almeno ogni tanto… o almeno proviamoci. ….

 

Link

 

La favola mia     R.Zero

 

L’attrazione mentale… tutta un’altra roba dall’attrazione fisica..

Oggi sono stata pochissimo su FB ma , come ci sono entrata , mi sono imbattuta in questo interessantissimo articolo…  Parla dell’attrazione mentale che non ho ben capito se si tratta di pura chimica tra due persone ,  se l’attrazione è indotta , invece , da una delle due parti o da entrambe , tramite tecnicismi precisi che si possono adottare  (conoscendo o capendo chi si ha davanti , cogliendo i punti nevralgici e agendo di conseguenza)  o se è questione di personalità complesse che vanno ad incastrarsi..  le relazioni che possono nascere da queste particolari, forti attrazioni non so dove potrebbero portare.. a niente di buono probabilmente..  tutto quello che è intenso, dirompente , ti trascina ma non sai dove poi ti fa sbattere..  e quando si sbatte , di solito, ci si fanno dei gran lividi…. del gran male. ..   ?   però interessante. .?

“È ammirevole che qualcuno riesca a farti provare certe sensazioni senza sfiorarti nemmeno con un dito”. 

Link

 

Ricomincio da Qui     Malika Ayane