Decoupage 2

Cornici Walt Disney

Cornice Ikea , pittura giallo pallido , ritagli da vecchi Topolini dsc01831
Idem dsc01830
Idem dsc01832

Restauro del vecchio tavolo di cucina  della nonna  in campagna

Il tavolo è di quelli con il posto per il mattarello, la spianatoia e il tagliere .. che io adoro perchè è comodissimo … con due cassetti per le posate e gli attrezzi vari. non ho idea di quanti anni abbia,  ma so che mia nonna lo  aveva già ristrutturato, facendo  togliere il marmo e facendo mettere la  formica come piano di appoggio perchè era un materiale più moderno..  il tavolo presentava diverse mani di bianco sovrapposte che è stato difficilissimo rimuovere .. prima abbiamo provato a mano con carta vetro , io e mia sorella , poi un nostro caro amico,  vedendo che non  saremmo mai giunte alla fine , gentilmente con un attrezzo elettrico  per cartavetrare  è riuscito a portarcelo completamente a legno in tempi abbastanza brevi ( ci ha comunque lavorato un bel po’)

 

 Prima abbiamo rimosso le listarelle di lega metallica che rifinivano  il piano di formica img_1514 img_1513

Abbiamo deciso di rinnovarlo utilizzando un colore rosa per la struttura del tavolo .. i cassetti abbiamo pensato di colorarli nuovamente di bianco per dare contrasto. Così come di bianco saranno colorati i frontespizi della spianatoia , il bordo del tagliere e le impugnature del mattarello….  la spianatoia è stata fatta ex novo e mattarello e tagliere comprati nuovi  (logicamente)!

img_1591 img_1840-copia img_1842-copia

Ecco il tavolo quasi finito…  mancano giusto due o tre rifiniture… che poi faremo   🙂

L’intenzione sarebbe quella di ripristinare il piano di appoggio in marmo bianco che risulterebbe sicuramente più adatto e riprenderebbe anche il bianco dei cassetti.. poi il fascino del marmo in cucina ha sempre il suo perchè.. img_1893