Lavori a maglia 2

Lavori a maglia 2

fiori_blog_vavvi

10 Gennaio 2017   a fine settimana dovrei iniziare il nuovo pull di cui di seguito metto foto modello. Consiste in un maglioncino corto, manica a pipistrello in parte, per poi stringersi in una costa 1/1 lunghezza 3/4.

Fatto con due fili di merinos azzurro e 1 di mohair grigio chiaro che gli conferisce una tonalità più chiara del filato di base, ovviamente e un po’ melangiato.  La maglia è a scollo a V ; metà a maglia rasata e per l’altra metà a maglia rasata rovesciata.. bordi  non molto alti… anzi bassi.. a coste  2/2.. seguono foto… poi metterò quelle della mia creatura…

20161229_182843 20161229_182811

 

 

 

 

 

Cardigan sciallato con treccia . 21 ottobre 2016

Il nuovo progetto è un cardigan ampio con collo a scialle con una doppia treccia  altezza fianchi e sulle maniche .. bordi a tubolare 4f  più costa 1/1  6f , scollo a scialle a maglia rasata … mi devo concentrare perché qui non si va lisci come per il poncho.. bisogna prestare un po’ di attenzione a quel che si fa. .. ?

La doppia treccia è fatta su 21 maglie per 14 ferri

1 3 5 dritto ;2f e f pari a rov.  7 ferro : 10 m incrociate a dx (sospendere 5m sul dietro del lavoro) 1 m a dritto e 10 m incrociate a sx (sospendere 5 m sul davanti del lavoro ) 9 11 e 13 a dritto   ripetere sempre dal 1 al 14 ferro.

A breve pubblicherò le foto del cardigan finito…  mi piace molto come è venuto.. ho aggiunto due bottoni per poterlo chiudere in modo che possa essere funzionale e tenere caldo oltre a essere bello ?, la treccia è poi venuta dove ha voluto. .. non dai fianchi ma ad altezza vita. . ma direi che sta bene ed ha un senso anche li. .. per fortuna. .. le maniche,  ho poi deciso di farle lisce, senza treccia..  non ne avevamo più voglia.. volevamo andare più spedite possibile. ..  bene ! ancora qualche giorno x le finiture e lo potrò indossare. . Soddisfazione a 1000  ? prox reportage… 

 

10 Gennaio 2017   : E’ arrivato il freddo polare e , per fortuna, la giacchina è terminata, considerato che di una lana bella pesante.  Sono molto soddisfatta di come sia venuta, è originale , mi hanno già chiesto subito il modello per poterla eseguire e la cosa mi ha dato grande soddisfazione perchè il modello me lo sono un po’ creato io.. aiutandomi con una rivista e con una persona esperta , che mi ha fatto il disegno che poi ho un pochino modificato , quindi, il risultato non era cosi scontato come non lo è mai per ogni cosa che si fa mettendo la propria creatività , quindi realizzi un pensiero , un’idea astratta… ti sembra ok ma non puoi essere sicura finchè il lavoro non è finito , specie se nn hai cosi tanta esperienza…!!!  😉

 

img-20170110-wa0008 img-20170110-wa0007 20170110_201121
Poncho a maglia rasata /rasata rovesciata /bordo legaccio / frange.
11 Ottobre 2016  il poncho è terminato ma e’ striminzo .. me ne ero accorta in fase di lavorazione .. ma ero già a metà .  . E ho sperato che andasse bene lo stesso    , l’ottimismo non ti fa sempre  azzeccare…..   poco male , esperienza che entra  ..Ora lo stiro per bene x fargli acquistare qualche centimetro.. poi lo posto… “cummu u l’e’  u l’e'”   … dal genovese “come è,  è”. .. ?
wp-image-1833336668jpg.jpg

 

 

 

wp-image-2024438869jpg.jpg

Copertina per missione Africa

Bordo Legaccio , maglia rasata bicolor con margherite ricamate. La suora mi disse che non era il caso di fare le margherite.. l’ho fatta esattamente come se fosse stata per il bambino di una mia amica..  spero,comunque , soprattutto che gli abbia tenuto caldo!! dsc01770

Primo maglione ai ferri della lunga serie

Si tratta di una giacca a legaccio tipo Kimono con maniche tre quarti con collo in piedi. Da mettere giusto ai primi freddi perchè la larghezza della manica fa si che non si possa indossare  sotto a giacche e cappotti.

Giacca Kimono dsc00018 dsc00019

Lupetto a Raglan

Maglia fatta a coste 2/2 ha la sua particolarità nella costruzione dei raglan con diminuzioni decorative..  è un maglione che ho messo e non ho più tolto … versatile sia per gonne o pantaloni o anche jeans  per la sua lunghezza che poggia sui fianchi . Il collo è  ad anello morbido a punto rasato rovesciato. Il giornale  da cui l’abbiamo preso lo proponeva verde ..abbiamo scelto un grigio antracite per poterlo utilizzare su tutti gli abbinamenti.. qui la mamma ha dato il suo contributo per il 90 % come per quasi tutte le maglie

Lupetto Raglan dsc00012 dsc00013

Coprispalle Mohair e seta

Questo coprispalle può essere utilizzato su un vestito come sui jeans..  facile da fare.. il collo e il bordo è realizzato da una striscia a coste 2/2  , il dietro a maglia rasata è fatto  a trapezio isoscele , le maniche che partono a tubolare continuano per un pochi cm a costa 2/2  per procedere  poi a maglia rasata.

Coprispalle .. è molto corto.. dsc00023

Pull : la caratteristica di questo pull è il collo ampio che lascia parzialmente scoperte le spalle .  Collo eseguito a coste 2/2 e ripiegato a metà che lo fa stare un po’ “in piedi” …. sarebbe da vedere indossato… le proporzioni della maglia sono minute , arriva ai fianchi  come lunghezza  , il punto vita  è modellato, un po’ sciancratino  ,

 Maglia messa e stramessa

ormai vintage…;))

 

 dsc00027  dsc00028

Twin set sberluccicante

Il Twin set : è nata prima la giacchina poi abbiamo sentito l’esigenza di fare un sotto per completare l’opera . Al filato tipo mohair di filo leggero  è stato aggiunto un filato di  paillettes. La giacchina corta con maniche tre quarti e lavorata a righe formate dell’alternanza della  maglia rasata e del  legaccio ,   mentre il sotto e’ un lupetto senza manica scollatura americana con bordo alto a coste e maglia rasata con collo a lupetto eseguito di nuovo a coste .

Giacchina chiusa con piccolo fermaglio

 

dsc00021 dsc00020
Lupetto scollatura americana dsc00022

Gilet incrociato : unico pezzo maglia rasata dritta inframezzata da maglia legaccio .

Gilet color jeans, sportivone.. con  i lacci che si annodano dietro e davanti.. particolare.. dsc00024

Finalmente un po’ di colore… questo maglione molto semplice è particolarizzato dai bordi a punto turco  da me eseguiti sapientemente..  e che non saprei rifare.. :)))  Maniche a tre quarti , essendo il collo molto easy, ho provveduto a fare  anche una sciarpa con le stesse caratteristiche di punti..

Maglione svasato , particolare del bordo in fondo e della manica dsc00029 dsc00030 dsc00031
Sciarpa a maglia rasata con bordi a punto turco dsc00032 dsc00033

Top estivo a maglia rasata con bordo all’uncinetto a punto margherita o strega.

lavorato con ferri del 3 .. non si finisce mai.. :))) per il punto margherita il tutorial è stato decisivo ma anche la consultazione di amiche esperte,, :)) la mamma ha fatto la parte ai ferri, io la parte all’uncinetto. dsc00026 dsc00025

Sciarpe , scaldacolli triangoli vari…

dsc00037 dsc00036
Triangoli

quelli della 1 immagine partendo dalla punta in basso e via via aumentando, l’altra partendo da un lembo.. cambia il verso della lavorazione..

 

dsc00034 dsc00038

vai agli altri lavori a maglia