“Mi amo per darti il meglio di me e non renderti responsabile del mio malessere. Mi amo, perché il mio obiettivo è crescere insieme a te.”
È già da un po’ di tempo che ho capito l’importanza di amare inanzitutto se’ stessi .. ci sono arrivata dopo tante riflessioni e ragionamenti.. sembra ovvio, ma nn è così.. ad alcuni viene proprio naturale, e per loro è così dalla nascita, viene loro spontaneo amarsi e anteporre le proprie esigenze e le proprie volontà a quelle di chiunque altro… sono definiti egoisti.. e nn c è l’accezione positiva qui , ovviamente…
amare x prima se ‘ stessi nn vuol dire necessariamente essere egoisti, .. amare se stessi vuol dire acquisire inanzitutto la consapevolezza del proprio se’, sapere il proprio valore a prescindere dal giudizio degli altri.. e non fare sempre ciò che gli altri desiderano che noi si faccia x essere amati.. bisogna essere amati così , x come si è e non per come vorrebbero che fossimo…. nn perché si compiace qualcuno a tutti i costi. Non dobbiamo consegnare la nostra felicità a nessuno che sia esterno a noi .. neanche ad un figlio.. quando si dice a nessuno è nessuno. Dobbiamo rispettare chi ci é accanto ma dobbiamo anche far rispettare il nostro sentire e ciò di cui abbiamo bisogno che, talvolta, dobbiamo gestire magari anche in solitudine . Non sempre si deve fare tutto insieme.. con amiche , amici , mariti, mogli , figli , genitori ecc.. prendiamoci dei piccoli spazi x fare ciò che ci piace senza doverlo necessariamente far fare a chi magari sta con noi ma nn condivide quel tipo di passatempo o attività.. Non mettiamoci delle catene a tutti i costi, scegliamoci ogni giorno per chi siamo non per quello che possiamo dare o ricevere o perché ci piace essere assecondati. Impariamo a riconoscere quel sottile dolore che si avverte quando facciamo qualcosa che non è nelle nostre corde ma che facciamo x compiacere chi ci sta accanto , e quando lo si riconosce , liberiamoci e manifestiamo ciò che proviamo .. sicuramente se ne guadagna in salute .. noi creiamo da soli i veleni che ci danneggiano .. di questo ne sono pressoché certa .. i modi x scappare da ciò che nn ci aggrada potrebbero sfuggirci di mano , ed essere molto pericolosi … tutto è nella nostra mente!.
https://lamenteemeravigliosa.it/prima-di-amare-te-amo-me/