Anno Nuovo : possibili scenari

Possibili scenari:

Un altro anno sta per concludersi , il 2017 , che solo a pronunciarlo metteva vagamente l’ansia, specie per i superstiziosi..  io nn lo sono ma , si sa com’è, anche a nn esserlo , metteva l’ansia lo stesso. ????? il 2017  è stato, per me , un anno con le sue difficoltà, anche se non insormontabili….  ho di nuovo dovuto ricorrere all’aiuto della mia comprensiva e benevola famiglia, che mi ha aiutata quando ero invalida per la rottura dei due malleoli,  frattura che mi ha fatto stare su di una gamba  x 50 giorni tondi, tondi .. vi assicuro che sono tanti … passati a saltellare , tra stampelle e sedia a rotelle x le uscite più difficili , tipo concerto di Giorgia del 28 marzo al RDS  Stadium ,  più tutto il periodo della fisioterapia che è stato veramente pesante , fisicamente, emotivamente ed economicamente ….  da giugno in poi,  sono tornata a posto, abbastanza  ..  l’estate è stata grandiosa con qualche momento di bassa.. ma capita.. Agosto l’ho trascorso quasi completamente con un’amica che per me è proprio come una sorella ed abbiamo trascorso una seconda “adolescenza” , in senso buono .. non che siamo regredite…. ma abbiamo avuto la possibilità, avendo ora i figli, entrambe,  grandi , di lasciare la truppa x qualche giornata intera, potendola cosi trascorrere al mare , aperitivo compreso ..  cioè uscire al mattino e rientrare per le 20 … figata supersonica …??? abbiamo passato delle serate simpatiche, a ridere come erano anni che nn si faceva … bello .. bello ..    è bello ridere, è bello avere amiche così, su cui si può contare e con le quali basta un fugace sguardo x capirsi senza dover dire mezza parola…

l ‘autunno super mite, a ottobre in mezze maniche a prendere i tiepidi raggi di sole vicino al mare ,  è stato contrassegnato anche dalla mia ripresa decisa e determinata a rimettermi in forma con fitness bella tosta .. (è la terza volta che mi devo rimettere in forma negli ultimi anni, è faticoso psicologicamente fare lo yoyo..  avevo raggiunto il.mio peso massimo )

Natale è andato alla grande , proprio bene , anche con autocontrollo sul cibo, grande forza di volontà ed ora in attesa per il veglione di domani sera .. dove si saluterà il 2017 e si darà il benvenuto al 2018 denso di aspettative come ogni anno nuovo che si rispetti.  Io qualche progetto ce l ho .. #poividico ..  intanto stamattina mi è piaciuto scoprire questa nuova canzone di Cesare Cremonini che spero di riuscire ad andare a vedere a San Siro il 20 giugno..  dice ” possibili scenari si contendono”…. sono proprio curiosa di vedere quali scenari si presenteranno in questa strana vita che talvolta ha riservato sorprese e non sempre piacevoli … ora penso si sia alla svolta , al cambiamento…  un cambiamento nato , prima esteriormente, perché si potesse consolidare e rendere inevitabile e certo quello interiore … noi , x natura, qualsiasi cosa accada abbiamo la tendenza a voler ritornare alla condizione di prima, di partenza…. ma , forse, quando capitano certi tsunami è x farti capire che devi fare una virata , attuare un cambiamento e se cerchi di tornare ugualmente al punto di partenza , la vita di da’ un altro scrollone, finché nn è  certa che tu l’abbia capito x bene .. la vita ha fatto così con me … scrollone, dopo scrollone … ora ho capito … ci vuole un cambiamento, un’innovazione , sono pronta a questo .. per forza.. la mia vita è segnata così e mi ha indicato la via … tranquilli , niente di stravolgente.. nn mi faccio suora di clausura ne ‘ andrò in giro x il mondo  a vagare senza meta …. ma qualche cosa bolle in pentola .. ?

 

 

https://youtu.be/SeX8pLrqBTg

 

Natale 2017 . Pensieri e Parole.

Di nuovo Natale, di nuovo le strade , i negozi e le case vestite a festa . Quest’anno , non so perché, ma nn sento tantissimo il clima natalizio.. nonostante abbia fatto tutto quello che va fatto,  uguale , uguale  agli anni passati, l’albero di Natale è presente ricco di palline tutte rigorosamente in vetro, il Presepe perfetto, una decorazione oro e rossa è nel vaso/portaombrelli subito li appena si entra in casa. Però dentro non sento le stesse emozioni , lo stesso entusiasmo del passato.. veramente sono già un po ‘ di anni che è così.. eppure nn è che nn sia allegra, sono anche di buon umore ma qualche meccanismo si è rotto .. almeno x adesso è cosi’….   niente di interessante, tanto per dire…  mi vengono in mente le persone che stanno combattendo contro qualcosa.. una malattia, o l’accettazione di  qualche cosa che è cambiato nella loro vita e che nn volevano avvenisse , mi vengono in mente cose di questo genere .. perché so che,  durante le feste , tutto ciò si acuisce  .. e’ così, è normale che  sia così…. tutti contenti perché si può staccare la spina da lavoro, dalla scuola, dalla routine..  ma c’è chi questa spina non può staccarla e il mio pensiero è a loro , e’ a me, anche se , ripeto, nn c è nulla che nn vada … sono contenta, invece, di avere l’occasione di sentire persone che abitualmente non sento più,  x giri  cambiati, abitudini modificate ma che, in queste ricorrenze , mi vengono in mente o io a loro..

ricordo ancora che magia , incredibile aveva il Natale da bambina ..  di una potenza infinita …  specie quando credevo ancora che a portare i regali fosse Gesù Bambino .. sono grata ai miei di avermelo fatto credere più a lungo possibile.. è stato davvero magico .. perché noi si vive anche , perché no?, di illusioni ..  che sanno di vero e ci fanno stare bene .. chi l ha detto che bisogna sempre essere immersi nella realtà nuda e cruda .. se l’illusione è più piacevole.. ben venga .. entro certi limiti , ovviamente… ma nn sono contraria .. talvolta l’illusione è quello che ci fa vivere, è quello che ci andare avanti …    Auguri a tutti coloro che hanno avuto voglia di leggere e che qui sono arrivati ..  sono certa che si tratti di persone che mi vogliono bene ….  e sicuramente la cosa sarà reciproca .. sicuro..  Buon Natale !