SANREMO 2019

Anche questo Sanremo è quasi alla fine, stasera si decreteranno le tre migliori canzoni , i cantanti che meriteranno di salire sul podio .. i migliori poi per chi? non si sa , mai…. per chi ha voglia di votare , per la giuria demoscopica o va sapere x chi ; difficilmente azzeccano poi iveri vincitori, quelli che hanno portato il pezzo che sarà piu’ longevo o addirittura eterno , quello piu’ passato dalle radio , quello più amato … questo è un dato che si scopre già appena all’indomani della grande finale e ,difficilmente, coincide con quanto ufficialmente viene consacrato.

Una componente importante in Sanremo è data anche da quello che si vede , da come si pongono gli artisti, da come sono vestiti, da come riescono a tenere il palco, dall’emozione che riescono a trasmettere o dalla stessa che li fa, magari, inciampare, essere meno grintosi, magari cadere sulla stonatura o non riesce ad uscire, comunque, la bellezza che il pezzo ha in se’, intrinseca. La si scopre poi quando si è in macchina con la radio accesa e si riescono a capire x bene le parole e quello che ti trasmette o meglio anche in cuffia, di notte , quando magari , non si riesce a prendere sonno …

Dopo la prima serata e ben 24 canzoni inedite, sparate una dietro l’altra , a cotimo , io su fb avevo scritto, il mattino seguente, appena sveglia, che x me la classifica dei primi 3 doveva essere : 1 Silvestri 2 Loredana Bertè e 3 Ultimo. e la confermo…

Anche se , a prescindere dall’esecuziuone sanremese, io avrei visto volentieri sul podio gli Ex Otago e i Negrita perche’ meritano; i Negrita anche per il successo finora mantenuto e gli Ex Otago perchè è un gruppo mooolto ma molto interessante, belle musiche, bei testi, bei video.. bello il cantante, che non guasta …

Canzoni che meritano menzione e che , sicuramente , avranno successo sono quelle di Paola Turci sulla quale sono in loop da 2 giorni, quella di Renga, Patty Pravo e Briga , questi andranno alla grande alla radio , se li vedi ti viene , invece , l’ansia x la diversità di età che stona da matti .. e la Patty Pravo è anche in decadenza totale , Nigiotti niente male , anche Nino D’Angelo e Livio Cori non sono “anfami” … per niente … questi i miei preferiti … credo di non aver dimenticato nessuno. Conduzione penosa , neanche la Raffaele mi ha soddisfatta , anzi , per il resto, un Sanremo che trascorre, che si fa vedere .. ce ne sono stati di peggio ma di molto peggio … non mi lamento !!!!

Buona finale a tutti … Baglioni Papa -……