Questa è la notte in cui arriva la Befana , una vecchina, brutta assai che si sposta su di una scopa di saggina e attraverso il camino delle case giunge nella tua cucina per portarti leccornie o carbone o cipolle in base a come ti sei comportato in tutto questo anno che si è appena concluso .. è veramente brutta e vestita di stracci , ma questa è!
Ci pensate ?? Noi da bambini abbiamo avuto questo fatto qui da dover affrontare e siamo sopravvissuti senza grossi traumi o ferite psicologiche gravi 🤣
Ho un ricordo molto nitido di una mattina della Befana di quando ero abbastanza piccola, ma neanche tantissimo , tipo età della scuola elementare… Era stato il mattino che avevo avuto la conferma inequivocabile della sua esistenza …
Il mattino del giorno della Befana io avevo l abitudine di infilarmi nel letto di mia sorella Ilaria perché ero terrorizzata dal fatto che , da lì a poco, perché non si sapeva il momento preciso, sarebbe arrivata ((da noi arrivava al mattino presto ) … Un anno , mentre ero abbracciata a mia sorella nell’attesa dell’orario ok per potermi alzare senza il pericolo di incontrarla , ecco che dalla cucina si sente in modo molto netto il rumore di una scopa che cade a terra .. eccoooo che allora è propria vero che viene questa donna , vecchina , bruttina e con le scarpe tutte rotte , che ha questo faticoso impegno di fare visita a tutte le case, nel caso avessi avuto il dubbio , ora era dissolto 🤣🤣. Ricordo ancora il misto di emozioni contrastanti tra paura , felicità elettrizzante e curiosità estrema … Ma la cosa che mi aveva già da tempo convinta della sua reale esistenza era che ogni anno , mentre a me e a mia sorella arrivavano sempre e solo cose buone come caramelle , carbone di zucchero , soldini di cioccolato eccetera a dare conferma che eravamo state due brave bambine , nella calza di mio padre erano sempre presenti 1 o 2 cipolle per indicare , invece, che qualche comportamento non proprio ok era stato tenuto e questo mi faceva credere che oltre ad esistere, per forza , se ne intendesse anche a dare giudizi ..🤣. La mamma, invece, era esente dal ricevere la calza , la sua non me la ricordo , secondo me non c era .. ma non mi sono mai chiesta come mai , fosse così . Punto. Il bello dei bambini , almeno dei bambini di una volta , almeno per me , che accettavo le cose senza troppe domande, era così punto 🤣.
Quindi , come per Natale , anche il giorno della Befana è un momento di bilanci , di attesa, di ricompensa , di propositi , di analisi , e di chiusura di un ciclo .. L’anno è già finito , si è concluso , in realtà il 31 agosto , settembre è sempre visto come una ripartenza , poi il 31 dicembre con i brindisi , i baci e gli abbracci , i sorrisi e le malinconie ma con il 6 è super chiuso 🤣. Tutti momenti di “interruzione” ci danno l’occasione di una ideale ripartenza , e le ripartenze sono importanti, così come le chiusure dei cicli, il nuovo dà nuova energia , dà l’idea del potenziale che possiamo tirare fuori , è come una pagina nuova su cui scrivere cose nuove . Anche tutto da capo se vogliamo , perché no?
Quindi buona Befana , con l’augurio di credere ancora in qualche magia , di credere in qualche opportunità, in qualche rinascita , in quello che volete raggiungere .!