H E N N A – Lucio Dalla
Il testo di questa canzone non potrebbe essere più attuale … è una canzone contro la guerra e di guerre , per carità, ce ne sono sempre state, ma mai come ora si avverte il bisogno di dire ” adesso basta sangue ma non vedi che non stiamo nemmeno più in piedi, un po’ di pietà ” , il testo è molto profondo , evidenzia l’indifferenza che dilaga , e da’ poi ,alla fine della canzone , la speranza che l’Amore sarà il sentimento che potra’ cambiare la situazione e che ci salverà e in effetti basterebbe proprio questo .. il testo scritto espressamente contro la guerra , io lo vedo anche molto adattabile al nostro vivevere quotidiano, spesso manca la pieta’ , vista come compassione e comprensione per le sofferenze di chi sta accanto, l’ indifferenza dilaga ovunque e a qualsiasi livello, tra i giovani , tra le mamme che magari a conoscenza di atti di bullismo perpetrati dai loro figli, fanno finta di niente appellandosi alla legge del più forte ,che in fondo è sempre esistita… (si finché non tocca ai loro figli! ) , e a tante altre situazioni che sono sotto gli occhi di tutti… liti x futili motivi finite in tragedia, sarebbe troppo lungo l ‘elenco.
Tornando alla musica….. la canzone è del 1993 e dava il titolo all’album intero che io acquistai in formato musicassetta.. uno degli ultimi LP comprati in questo formato , ci sono altre canzoni molto valide, tipo “Liberi ” “rispondimi ” in una c’è anche una parte recitata da Mastroianni. .. Questo album non ebbe lo stesso successo di quello a cui Dalla era abituato normalmente ma per questo non penso sia meno valido degli altri, anzi. Ho linkato la canzone con il testo che scorre.. tutti la conoscerete sicuramente , un’occasione per risentirla per chi ha tempo e voglia ….pensieri e parole e musica
Sono andata a risentirmi “Rispondimi” che linko, quando mai vi capiterà di ascoltarla? Qui si vede anche la copertina del disco.. significativa anche questa scelta iconografica.. ft. Tosca.