Sanremo 2023

Prima serata di Sanremo quasi conclusa , scriverò poco perché è già lungo il Festival e ci manca l articolo lungo ..  ma devo scriverlo , un obbligo x me ..🤣

L’unica cosa che voglio sottolineare : omaggiare con i fiori anche gli uomini anche no , un affare infinito ..  noioso … 

Per andare al sodo , ovvero alle canzoni , mi sono piaciuti  i seguenti artisti : 

Coma_Cose 

Elodie 

I Cugini di Campagna , look a parte 🤣

Gianluca Grignani anche se la può cantare meglio .

I colla zio???   non male .. simpatici …

Il resto è noia …  .. quindi a posto così …  Vediamo domani sera..  🙏

Capodanno 2023

L’inizio dell’anno quest’anno si festeggia qui nei miei amati posti , a Piancastagna  e dintorni . La casa è gelata , fuori sono 7/8 gradi , dentro uguale , forse qualcosina di meno ..  ma confido che al ritorno dalla festa , la temperatura sarà accettabile ..  ogni anno si fanno bilanci e proiezioni , ma è giusto così …., un ingrediente da aggiungere ,ho appena scoperto leggendo un libro di Lowen, è la Fede . Ma nn la Fede in una religione , x alcuni anche quella , ma la Fede in senso generale, la Fede verso, inanzi tutto , noi stessi, quanto crediamo in noi stessi?  Se non ci crediamo noi , perché dovrebbe crederci qualcun altro? La Fede verso il processo , il flusso, ovvero , sapere che quello che accadrà è la cosa giusta per noi perché è proprio di quella cosa che abbiamo bisogno per la nostra crescita , x la nostra evoluzione.. e poi lo sapete ? Se non si imparano le lezioni che ci giungono dall’Universo, questo ce le ripropone , quindi , vediamo di essere discepoli diligenti e impariamo alla svelta , impariamo a godere, a ringraziare , ad avere , appunto , Fede, ad Amare , a fare tutto con Amore che pesa meno, a fare con senso , a lasciare andare , quando trattenere fa solo male , a seguire la nostra strada , il nostro talento , a dire voglio perché io me la merito . ” Io voglio so quello che voglio e me lo vado a prendere” , questo il mio augurio per te che leggi , qui , ora . Con Amore . Buon 2023 , pieno di senso che il senso dà l’energia vitale ! 

 

SANREMO 2022 parte seconda

La seconda serata è stata faticosa . Da subito . Dal pippozzo che non finiva letteralmente piu’ resoci dalla aiuto conduttrice Lorena Cesarini sul razzismo che ,in eurovisione, ci ha fatto fare davvero un figurone ,ad andare avanti .  Su Lorena Cesarini il problema non è che è nera , come ha detto lei, il problema e’ che è la prima volta in 51 anni che dal divano , guardando il festival, mi sento più figa della co-conduttrice del festival, e questo è bene ma non benissimo . Io , poi, che non sono una invidiosa , ma mi piace il bello , niente , mi hanno tolto un piacere , un sogno , di quando guardo ammirata una bella donna , ben vestita , scintillante , alta , grande figa, che padroneggia sul palco  …  niente , neanche più questo. 

Leggermente depressa da quanto sopra ho seguito tutta la sera in modo un po’ distratto , ci sta , è sopravvivenza ..  Ho capito, a metà canzone , ad esempio, che la Pausini era come ospite e non in gara .. va beh dettagli

Zalone:   Mi ha fatto ridere all’inizio , x la sua autentica irriverenza , poi è stato pesante/noioso  poi con la canzone sulla fine della pandemia ha fatto un grande regalo al Paese , ha sancito la fine di questa situazione che, invece, cercano di trascinare ad oltranza .. e avranno i loro motivi , ovvio , ne hanno più di uno , a partire da salvare la faccia– le facce, scusate-  perchè ne hanno più di una .  Quindi Zalone ha fatto una grande cosa . Le parole creano, le parole distruggono.  Qui hanno creato speranza.

I cantanti : mi sono piaciuti 3 uomini

Fabrizio Moro: un bel testo , bello lui , lui parla sempre del respiro , dell’ossigeno , arriva . E’vitale, è profondo , 

“Che attraversi il mio ossigeno quando mi tocchi.”   questa frase vale 100.

 

San Giovanni : orecchiabilissima , radiofonica a stecca .

Irama:  Faceva fatica a cantare , secondo me , a vederlo , a parte questo piaciuta subito, con qualche riserva , alla radio più ok. 

Elisa ,la nomino perchè è stato il personaggio di spicco , da cui ci si aspettava tanto , infatti  è prima in classica momentanea della sala stampa , ma fanno testo ??  Per me no! Assolutamente NO! La canzone sembrava una canzone Disney… carina , ben cantata , ma non mi ha lasciato nulla di nulla. 

Per la Rettore temevo, invece , è rimasta in piedi…

Chi vincerà?  Con Sanremo è impossibile azzeccare , ci puoi andare vicino , forse…ma non ci provo neanche più. 

Nella mia rosa dei preferiti , forse, il numero 1 potrebbe essere  la canzone Brividi di Mahmood e Blanco -….   boh chissa’   vedremo ……

 

 

 

 

 

SANREMO 2022

Sanremo:  stasera secondo serata, e sono felice ..
Il focus principale  x me è sulle canzoni , come sempre .

Il resto lo osservo ma direi che  è stato trash . Come da un po ‘ di tempo .  Ma in fondo il target che hanno  è quello di un paese che guarda con grande attenzione     “c’è posta x te”  da anni e anni or sono con una conduttrice così amata e a mio avviso cosi scarsa e noiosa , monotonica pure, che occupa il palinsesto pressoché completo di una rete come canale 5.  Ecco perché poi Amadeus va a prendere i Maneskin come se fosse un autista … facendo abbassare sotto alle scarpe il livello e l’energia , e perchè Fiorello  fa ironia sul grafene e sui “poteri forti ” che da ridere  c e veramente un cazzo,

Almeno x una serata,  staccare completamente da certi argomenti non è proprio possibile? Echepalle

La Muti come compagna di viaggio x una sera (x fortuna 1 sera) : se il mondo è  fatto di energia   , lei ne è stata completamente scansata  .. Fa piangere , talvolta sarebbe meglio togliersi dalle scene e far rimanere il ricordo . Punto.

Il palcoscenico è stato battezzato da vero show dal controverso Achille Lauro , che ha aperto la kermesse e  ha dato un quid in più poi non più ritrovato ad eccezione di quando si sono esibiti, fuori gara ,i  Maneskin.   La sua teatralità che ad alcuni  e’ piaciuta poco, si è autobattezzato, a me non ha dato fastidio , in fondo c è del divino in tutti noi , una benedizione è sempre la benvenuta anche se fatta su di un palco , per questi cantanti , in fondo, si tratta proprio di un sacro altare.

Michele Bravi , anche se un poco cupo, come è lui,  mi è entrato subito e stamattina è stata la prima canzone che ho sentito alla radio, ed è bella , bella , un bel testo, un bel significato.

I Maneskin grandiosi .  Damiano fa pure bene alla vista.

La Rappresentante di Lista : mi sono piaciuti , anche se fanno ciao, ciao con tutto,  pure con il culo, pare .. , però bella energia , giovani , carina lei , orecchiabile la canzone , simpatica .

Noemi : promossa , ha fatto il suo compitino , benino , c era un acustica terribile , ma in radio , secondo me , andrà bene

Mahmood e Blanco … Brividi :  Mahmood nn mi piace , ma la canzone è ok e Blanco è straOK.. hanno passato una bella emozione …

Tutti gli altri nn mi hanno detto più di tanto , 

Ho passato una bella serata , soprattutto perchè  sono stata in chat con un gruppo di ex compagni di scuola dove abbiamo condiviso e commentato  (298 messaggi durante l’intera durata del festival ) in modo sempre ironico e divertente   un evento che in fondo fa parte della ns tradizione , dai , si diciamolo pure … perchè  Sanremo è Sanremo 

 

 

 

 

Storia semi-seria , vera , con talune generalizzazioni,  ricordarsi che l’eccezione conferma la regola,  da leggere con leggerezza…

 

C

<span;>Vi capita mai di osservare la gente attorno a voi, e di qualcuno in particolare cercare di capire chi sarà,  cosa farà nella vita? A me ogni tanto  capita di soffermarmi ad osservare  soprattutto le coppie non più giovanissime,  tipo della mia età,  e, osservandole, iniziare a capire /immaginare che tipo di  coppia possa essere , una coppia datata e scoppiata,  o magari datata e che ha ritrovato la gioia di essere tornata coppia avendo ormai i figli grandi,  o i figli nn li hanno mai avuti e sono riusciti a rimanere entusiasti l’uno dell’altra , con /senza amanti … tutto  lo si  può intuire da come sono posizionati l’uno rispetto all’altro , da come si guardano o non si guardano , soprattutto da dove sono i loro corpi e i loro sguardi rispetto all’altro .. se si captano, poi , frammenti di dialoghi,  qualora esistenti,  diventa veramente un gioco da ragazzi .. beh nn è che mi faccia proprio i fatti degli altri,  così,  ogni giorno,  SOLO SE  i comportamenti mi attirano x qualche motivo.

<span;>.. oggi a Camogli due sulla 50ina forse leggermente meno, ma a me sembrano tutti più vecchi di me salvo abbiano manifestatamente 15 anni ,   in costume da bagno, coricati su asciugamani adiacenti ,  sulla spiaggia ; ad un certo punto,  così all’improvviso si abbracciano con intreccio di gambe ..🤔🙄🙄🙄🤔🤔🤔  si , penso,  ….questa è indubbiamente  una coppia recentemente formatasi,  questo atteggiamento particolare ha attratto la mia attenzione, appunto come dicevo prima,  non è che mi faccia ,a priori,  i cazzi degli altri, ma qui  , questo comportamento inusuale x una coppia di non giovincelli, ha fatto si che attirasse la mia attenzione e via , l’immaginazione  è partita e  mi capita appunto poi di cercare di indovinare e , senza volere , inizio ad osservare ….. lei: carina, bionda naturale,  capelli lunghi , magretta ma con tette grosse, ora si è vestita x andare a prendere una bibita , qualcosa da mangiare forse,   ha un vestitino di jeans , corto,  ma corto  ,  a balze, che se si china inevitabilmente mostra il sedere , … penso non deve essere una mamma, no, quasi sicuramente non ha avuto figli,  perché quando si diventa mamme, certi abitini si abbandonano, insieme al ruolo di figlia,  non perché sia  troppo corto,  dico questo , ho indossato anch io minigonne finché ho potuto  , fino un paio di anni fa, , ovvero finché ho avuto la giusta fisicità,  ma non abiti  così bambineschi..   , non so spiegare,  corto si,  ma con un po ‘ più di austerità, meno “piano,  piano dolce Carlotta” …🤣🤣chi ha visto il film capirà perfettamente cosa intenda ..  lei  deve essere innamoratissima , si vede , deve trattarsi  o ritenerlo erroneamente il suo ultimo treno , sicuramente,  o costui o la solitudine da qui all’eternità ,deve essere il suo pensiero più frequente al proposito,  ha la voce tremolante quando gli parla ,  esageratamente acuta ; lui, capello lunghetto , incolto , grigiastro,  fisico esile da chi mangia ogni sera da solo in casa ed è x lo più con  insalata,  pollo e riso.  Lui più naturale,  meno teso, più a suo agio , a lui , lei piace, anche tanto ,  ma la strada può avere ancora bivi , e prendere diverse traiettorie,  magari la prossima sarà più giovane,  meno addosso,  meno appiccicosa   , meno vogliosa, perché è lei che attacca , lui è più giovane sicuro , ha già tirato sguardi a destra e a manca,  lei sta raccontando aneddoti piuttosto noiosi,  fatti avvenuti nella sua vita  , cose insignificanti ma raccontate con enfasi come fossero chissà che,  poi di nuovo in atteggiamenti che possiamo tranquillamente definire, senza esagerare e senza invidia ,🤣🤣🤣  preliminari veri e propri ad un imminente amplesso.. lei è appiccicosa, troppo, da ‘ fastidio anche a me nonostante stia mettendo in campo tutta la solidarietà femminile di cui sono capace…. previsione: .. durano da Natale a Santo Stefano .. o forse No !… fino alla Befana.  

Meravigliosa

L’ultima  parola detta da Skinner sul letto di morte riferendosi  a dell’acqua che stava bevendo x togliere l’arsura che lo affliggeva in quegli ultimi momenti..  

Siamo qui , dobbiamo vivercela,  sta a noi decidere se bene o male..  io avrei scelto bene , e non voglio sentire altro., e nn mi farò rovinare niente da nessuno .  Per me questo è. 

 

3 lezioni sulla vita che Skinner ci ha fornito sul letto di morte

50 anni e non sentirli

Oggi son 50 e sono felice , ma felice .. mi viene in mente una signora che viene su in campagna dove ho la casa , che è da quando ha compiuto 90 anni (ora ne ha 95) che dice a tutti l l’età che ha come un vanto .. . perché se li porta bene e ne è fiera ..🤣🤣🤣🤣 io uguale 🤣🤣 ho 50 anni ma è come se ne avessi meno, nn saprei quanti meno dipende dalla giornata 🤣🤣 , . Quello che ho ritrovato è l’entusiasmo , la voglia di fare e di vivere, e nn c’è età che tenga .. è uno stato d’Animo che Auguro a tutti .

A 50 anni , oggi , sono di nuovo io.

50 anni e non sentirli

Oggi son 50 e sono felice , ma felice .. mi viene in mente una signora che viene su in campagna dove ho la casa , che è da quando ha compiuto 90 anni (ora ne ha 95) che dice a tutti l l’età che ha come un vanto .. . perché se li porta bene e ne è fiera ..🤣🤣🤣🤣 io uguale 🤣🤣 ho 50 anni ma è come se ne avessi meno, nn saprei quanti meno dipende dalla giornata 🤣🤣 , . Quello che ho ritrovato è l’entusiasmo , la voglia di fare e di vivere, e nn c’è età che tenga .. è uno stato d’Animo che Auguro a tutti .

A 50 anni , oggi , sono di nuovo io.

Dear Miss Fletcher

Oggi Dear Miss Fletcher, famosa blogger che scrive di Genova, dei suoi segreti, della storia e di varie curiosità, mi ha fatto un regalo… la sorpresa di trovare un suo articolo sul negozio dei Macelli di Soziglia nostro da 3 generazioni.. ho voluto scriverne qui sia per ricordo di un fatto che mi ha reso gioiosa sia per non perderne traccia perché il link rimarrà qui su questo blog…

La teoria delle finestre rotte

Avevo già avuto modo di leggere la teoria delle Finestre Rotte e ritengo sia molto vera, riscontrabile nel nostro quotidiano , molto interessante , riconducibile non solo all’ambiente , ma anche alla nostra persona e alle nostre relazioni, come dice nell’articolo si riscontra lo stesso principio nei casi di corruzione , ad esempio.

Penso si potrebbe riassumere in ” non lasciare che sia” “Non lasciare stare” . Ma Metti subito i puntini sulle I , non permettere che ti trattino anche solo di una virgola in modo non adeguato , con sufficienza, snobbandoti, ad esempio , perché se nn correggi subito il tiro darai il messaggio che si può fare , con te , si può fare , allora, forse, te lo meriti, non vali cosi tanto … nn viene il dubbio che ogni tanto uno possa lasciare perdere solo x il quieto vivere , per nn creare subito rissa, per non rendere pesante ciò che pesante è già… no! Bisogna sempre stare in allerta, non fare passare uno spillo, sennò poi il rapporto verrà compromesso e talvolta in modo irrimediabile. E sarà anche colpa nostra . Il valore ,spesso, ce lo attribuiamo noi, permettendo ciò che non dovrebbe essere permesso, per lassismo, perché intanto è lo stesso . Niente è lo stesso , piuttosto rompere ma nn permettere certi atteggiamenti è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico. Si anche fisico, perché quello che passa dalla psiche poi si riflette sul nostro corpo, sulla nostra salute.. quindi, direi che ne vale assolutamente la pena stare in guardia, sarà faticoso ma poi si raccoglieranno i frutti in termini di rispetto, di benessere , di serenità ,per essere rispettati prima di tutto bisogna rispettarsi , e spesso è proprio ” non lasciando che sia….”