Naso Lungo o Gambe Corte

Da “Le Avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi.

” E ora le quattro monete dove le hai messe?” gli domandò la Fata.

“Le ho perdute !” Rispose Pinocchio ; ma disse una bugia , perché invece le aveva in tasca . Appena detta la bugia , il suo naso , che era già lungo, gli crebbe subito due dita di più. “E dove le hai perdute ?”  “Nel bosco qui vicino”  A questa seconda bugia il naso seguito’ a crescere . “Se le hai perdute nel bosco vicino – disse la Fata , le  cercheremo e le ritroveremo : perché tutto quello che si perde nel vicino bosco , si ritrova sempre . ” Ah ora che mi rammento bene- replicò il burattino , imbrogliandosi – Le quattro monete non le ho perdute , ma senza avvedermene le ho inghiottite mentre bevevo la vostra medicina” .  A questa terza bugia , il naso gli si allungo’ in un modo così straordinario , che il povero Pinocchio  non poteva più girarsi da nessuna parte.  Se si voltava di qui  batteva il naso nel letto o nei vetri della finestra , se si voltava di là , lo batteva nelle pareti o nella porta di camera,  se alzava in po’ di più il capo, correva il rischio di ficcarlo in un occhio alla Fata.

E la Fata lo guardava e rideva . “Perché ridete? – gli domandò il burattino tutto confuso e impensierito di quel naso che cresceva a occhiate .  “Rido della bugia che hai detto.”     ” Come mai sapete che ho detto una bugia ?”     ” Le bugie , ragazzo mio, si riconoscono subito, perché ce ne sono di due specie : vi sono le bugie che hanno le gambe corte,  e le bugie che hanno il naso lungo : la tua per l ‘appunto è di quelle che hanno il naso lungo.  Pinocchio, non sapendo più dove nascondersi per la vergogna ,si provò a fuggire di camera;  ma non gli riuscì.  Il suo naso era cresciuto tanto, che non passava più dalla porta .”

Questo libro dovrebbe essere nei programmi ministeriali della scuola primaria , in tempo di guerra era il libro di lettura per i bambini delle prime classi perché ,non c’erano tanti soldi, ma Pinocchio era presente in quasi tutte le case e veniva adottato come libro scolastico … Da’ un sacco di insegnamenti, è pieno di sentimento e fa capire tante cose della vita .. sembra banale ma non lo è per niente, si possono interpretare e dedurre un sacco di verità  su cui far ragionare i bambini ..ma va anche bene per i grandi.  Mio padre mi ha sempre invitata a leggerlo,  mi diceva che non sarei stata una persona completa se non lo avessi letto  .. io non ne avevo voglia, mi sembrava da bambini piccoli, e avevo un’età tale che non mi attirava affatto  … quando poi ho avuto mio figlio, mi è sembrata un’ottima occasione per leggerglielo e leggerlo per me …   ogni sera ,  a voce alta , un capitolo o anche due .. e l’abbiamo letto ben due volte, da quanto ci è  piaciuto..  Devo dire che mio papà aveva ragione..  è indispensabile leggere Pinocchio almeno una volta nella vita .  

#ipapa’hannosempreragione

#ifiglifannolecosequandoeilmomentogiusto

Questo famoso passaggio in cui è  descritto  il caratteristico  naso che cresce per le bugie , mette in evidenza come mentire non sia cosa facile da fare perché chi ci ascolta può capire la nostra cattiva fede e la conseguenza e’ che poi si proverà vergogna nel caso si dovesse essere scoperti;

quando le bugie sono grosse sono appunto di quelle con il naso lungo , ovvero , evidenti .. le bugie che, invece,   vanno poco lontano,  perché ci si ingarbuglia e fanno , appunto, poca strada sono della categoria con le gambe corte. ..  Mentire è una pessima abitudine , ci fa perdere credito nei confronti di coloro con cui ci stiamo relazionando  .. più le bugie sono dette per cose piccole e insignificanti e più , a mio avviso,  sono gravi .. le bugie senza “movente” fan capire che la persona con cui abbiamo a che fare non vale nulla e che non  vale la pena relazionarcisi..  comunico e ho una relazione con qualcuno,  se devo scambiare delle verità , e posso arricchire o essere arricchita , se si tratta di una messa in scena ritengo si possa anche risparmiare il fiato..   Non trovate????

Post Scriptum:  talvolta anche le bugie evidenti si fa finta di non notarle,  x dare un chance ..  sbugiardare vuol dire porre fine ai giochi, porre in  Game Over!.. ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *