Il tradimento, relazioni extraconiugali.

“La passione si sviluppa lentamente nelle prime fasi di conoscenza reciproca. Mano a mano che avviene l’apertura di sè da parte di entrambi i partner, il rapido aumento nella comprensione uno dell’altro genera un grado particolarmente intenso di passione. Tuttavia, con il tempo, come nel matrimonio, sempre un minor numero di “rivelazioni” possono essere svelate. Quando il flusso delle nuove informazioni arriva agli sgoccioli, la passione muore”.

Questo è un estratto di un articolo trovato x caso su FB su una delle tante  pagine di psicologia a cui sono “abbonata”..  Sotto il link x poter leggere l’articolo x intero su un argomento di così grande attualità e che, magari, difficilmente ci si chiede il perché di si’ tanta frequenza nel  nostro costume..

L’argomento è proprio il tradimento ,

l’estratto sulla passione l’ ho scelto e messo in evidenza perché la passione è spesso il motore che mette in moto tutta la serie di “mosse” che poi conducono al tradimento vero e proprio.

Come dicevo l”articolo mi è capitato casualmente sotto gli occhi sulla home.. ma nn era il primo che mi si offriva all”attenzione ieri.. ma già diversi. .. e caso vuole, questa , appena trascorsa,  è stata una settimana particolarmente densa di confidenze da parte di amiche e , in un caso , di una semplice conoscente , dove le confidenze , appunto, riguardavano proprio la fine del loro matrimonio dovuta alla scoperta di un tradimento da parte del marito.

3 racconti in una settimana , lasciatemi dire, è tanta roba… racconti,  naturalmente,  densi di dolore,  dove non necessariamente il posto dell’amore per il coniuge è stato sostituito dall’odio o dal rancore.. anzi, una di queste persone mi ha detto (il fatto non era recente) che, per amore nei confronti dei figli , potrebbe perdonare l’ex e riammetterlo in casa x convivere insieme… che dire..chapeau…

Le dinamiche della scoperta dei tradimenti , tutte diverse,  in base al piano e alle intenzioni anche della donna “numero 2” che,  ricordiamo , ha sempre una grande influenza sulle menti e sui comportamenti dei mariti traditori…

Denominatore comune, incredibile,  ma neanche  tanto, la descrizione di questi uomini nel tanto sospirato periodo delle ferie e delle vacanze da trascorrere …in famiglia.. una vera penitenza per loro ma,   lasciatemi dire,  anche per queste povere mogli che si sono ritrovate a dover gestire una “mummia” per tutto il periodo che doveva essere , invece, all’insegna del relax e della momentanea interruzione della routine.. routine che ,alla fine del periodo , si anelava come fonte d’acqua fresca nel deserto!!!

Quindi, motivi per tradire. .. quanti se ne vogliono.. non li sto ad elencare, tutti li conosciamo,  ognuno ha i suoi “preferiti”; fattore scatenante. .. LA PASSIONE che lì x li sembra poter essere eterna ma che eterna non è  MAI… ci consumerebbe,  ci sfinirebbe nonostante l’ebrezza incredibile in cui si rimane coinvolti e che ti sembra ti possa far volare…  volare.. ricordiamoci che poi si deve fare i conti con la forza di gravità  che , alla fine, ti farà schiantare rovinosamente su di un duro terreno.. ma anche se avessi il culo di cadere in mare,  l’impatto sarebbe cmq devastante..  ma abbiamo deciso di vivere step by step, alla carpe diem e,  in alcuni casi, ritengo possa anche essere giusto.. non sono qui per giudicare tali comportamenti , non sono nessuno per poterlo fare. .  E “Mai dire Mai” è  diventato il mio motto preferito degli ultimi tempi.. quindi, ciò che una volta giudicavo con il massimo della pena ora sono a valutarlo con  il “beneficio delle attenuanti generiche” non conoscendo le storie e le motivazioni che ognuno ha nel momento in cui effettua una scelta..

Se la sola motivazione è  la PASSIONE … forse vale la pena farsi passare certe idee.. perché come scientificamente provato,  quella , prima o poi, passa..  e bisogna vedere sul piatto della bilancia cosa ognuno deve mettere per pagare il dazio. …  in questi casi sopra esposti. ..  l’uomo ci ha messo la sua famiglia, la temporanea interruzione di serenità dei figli  (temporanea xche’ sono certa che i bimbi , i ragazzi dopo un iniziale shock, hanno le capacità di recupero e adattamento) il fattore di un notevole peggioramento economico e tutto quello che può conseguire da una tale situazione. ..   le donne,  sempre nei casi su riportati  , cosa hanno messo sul piatto della bilancia?? Il nulla , anzi tutto da guadagnare.. trattandosi di persone single che trascorrevano tutto il WE con l ‘amato cane o gatto da far passeggiare o da lisciare il pelo ( con rispetto x  gli animali domestici e x chi li possiede) …  o persone già separate.. della serie ieri a me , oggi a te… ho giusto bisogno di uno che mi avviti una lampadina e il fine mese ora fa meno paura..

allora , UOMINI specialmente , ma anche donne,  che avete deciso di tradire.. e abbiate almeno la PIETÀ di essere gentili e ancora più premurosi di quanto nn lo  eravate da innamorati di vostra moglie che magari vi ha donato anche un figlio o due o tre… (povere donne ) e che se sono come sono  (siamo ) …è  anche un po’ colpa vostra..  x  l’aver ucciso giorno dopo giorno quegli entusiasmi che si hanno ma che prima o poi , in certe circostanze,  vengono spenti …

Stai tradendo?? Non è  colpa del fatto che la moglie è diventata sciatta.. sciatta lo è diventata xche’ se non c ‘e’ piu’ nessuno che la guarda e la fa sentire desiderata,   probabilmente si sente addirittura ridicola ad atteggiarsi o agghindarsi in certi modi , e quindi tanto vale mettersi  in tuta che e’ anche comoda .  E’ una scelta solo tua e non si può accollare a nessun altro la responsabilita’, troppo comodo. …. quindi sii gentile con chi sta subendo una scelta di qualcun altro e nn fare sentire in colpa,  chi colpa non ha..? ne’  tantomeno  inadeguato..

Se qualcuno vorrà commentare… why not? .. magari al prox argomento meno “spinoso “..? qui non credo ci sarà la fila..?

 

Link

A tutte le volte che siamo stati nella nostra storia come dei

Perfetti Sconsciuti     Fiorella Mannoia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *