- Ieri sera ho frequentato la seconda lezione che mi ha ributtato nel mondo dell’analisi transazionale di Berne….. moooolto interessante… difficile, curiosa; quasi da non credere che certe dinamiche si possano realmente verificare… secondo Berne il bisogno primario di ogni individuo e’ il bisogno di riconoscimento.. e ognuno di noi entrerà in un copione di vita salvifico tale da riuscire a soddisfare questa esigenza. I genitori sono coloro che trasmetteranno al bambino le ingiunzioni e i permessi nel periodo preverbale , e che pertanto determineranno il copione di vita che il bambino sceglierà di seguire… incredibile, no o? Quindi il “Tu sarai amato se …. ” è il motore che ci farà essere quello che saremo.. i copioni di vita possono essere modificati , una volta compreso che si è dentro ad un copione troppo negativo entrando in analisi, cercando di capire e rimuovere quanto ci è stato trasmesso, anche se in buona fede e nn x danneggiarci, dalle figure parentali ..
Questo articolo parla di chi non si sente degno di amore e del tipo di reazione che avrà e del tipo di copione di vita che si darà con relative maschere di protezione e le conseguenti relazioni solo negative che riuscirà ad instaurare….
Chi non avra’ la capacità di togliersi la maschera non potrà mai raggiungere quella che Berne definisce intimità. . Qualcosa che quando raggiungi con una persona è di una bellezza e potenza infinita.. la avverti proprio fisicamente .. talvolta si raggiunge anche solo x pochi istanti.. ma chi l ha provata sa di cosa sto parlando…
Via le menzogne, via le maschere.. almeno ogni tanto… o almeno proviamoci. ….
La favola mia R.Zero