chi non si sente degno di Amore non sa amare e fugge quando si sente amato.

  • Ieri sera ho frequentato la seconda lezione che mi ha ributtato nel mondo dell’analisi transazionale di Berne…..    moooolto interessante… difficile,  curiosa; quasi da non credere che certe dinamiche si possano realmente verificare…  secondo Berne il bisogno primario di ogni individuo e’ il bisogno di riconoscimento.. e ognuno di noi entrerà in un copione di vita salvifico tale da riuscire a soddisfare questa esigenza.  I genitori sono coloro che trasmetteranno al bambino le ingiunzioni e i permessi nel periodo preverbale , e che pertanto determineranno il copione di vita che il bambino sceglierà di seguire…  incredibile, no o?  Quindi il “Tu sarai amato se ….   ”  è il motore che ci farà  essere quello che saremo..  i copioni di vita possono essere modificati , una volta compreso che si è dentro ad un copione troppo negativo entrando in analisi, cercando di capire e rimuovere quanto ci è  stato trasmesso,  anche se in buona fede e nn x danneggiarci, dalle figure parentali  ..

Questo articolo parla di chi non si sente degno di amore e del tipo di reazione che avrà e del tipo di copione di vita che si darà con relative maschere di protezione e le conseguenti relazioni solo negative che riuscirà ad instaurare….

Chi non avra’  la capacità  di togliersi la maschera non potrà mai raggiungere quella che Berne definisce intimità. .  Qualcosa che quando raggiungi con una persona è di una bellezza e potenza infinita.. la avverti proprio fisicamente .. talvolta si raggiunge anche solo x pochi istanti.. ma chi l ha provata sa di cosa sto parlando…

Via le menzogne, via le maschere..  almeno ogni tanto… o almeno proviamoci. ….

 

Link

 

La favola mia     R.Zero

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *