- Sto frequentando il corso di secondo livello per Tutor di bimbi con disturbi di apprendimento.. niente di che … i ragazzini dislessici.. e per la terza volta sono ad ascoltare , rapita, i fondamentali dell’AT (Analisi Transazionale) di Berne… affascinante.. ne ho già scritto in qualche articolo precedente.. ma ogni volta mi affascina e si consolida in me questa teoria che mi viene da verificare se trova corrispondenza nella pratica del mio quotidiano.. e , purtroppo, si… tutte cose riscontrabili ma ugualmente difficili da arginare e controllare ..
X Berne gli esseri sociali hanno bisogno di riconoscimento… il riconoscimento di cui abbiamo bisogno talvolta può anche essere negativo purché esistente … per ottenere riconoscimenti attuiamo una serie di step x raggiungere tale riconoscimento e per confermare l’idea che ci siamo fatti di noi, degli altri e del mondo.. se la ns idea è un’idea negativa di noi degli altri e del mondo o è negativa solo l’idea degli altri e del mondo … metteremo in atto tutte quelle condizioni che ci daranno conferma di quanto pensiamo dai tempi in cui abbiamo formulato questo pensiero e che diventa il nostro copione di vita. Si capisce che si e’ in un copione e si instaurano i giochi quando , alla fine di una serie di passaggi, si rimane , sia noi , sia colui con cui abbiamo instaurato il gioco, con l’amaro in bocca , con un senso di negativo che conferma che l’idea che abbiamo di noi degli altri e del mondo è corretta e ci permette di restare in questa omeostasi che ci permette di rimanete nel nostro equilibrio di sempre.
Strutturazione del tempo secondo Berne:
Forme e strutture:
Isolamento (sto da solo, carezze interne, )
Rituali (salutare conoscenti, chiedere come va, parlare del tempo.. poco rischioso, poca partecipazione )
Attività : è trasversale alle altre Strutturazione del tempo.. è il lavoro è in generale il FARE.
Gioco : una malsana Strutturazione del tempo.. si indossa di solito una maschera, prima si danno e ricevono carezze ad un certo punto avviene uno switch dal positivo si passa al negativo con conferma dell’idea che ho già in mente di me , degli altri e del mondo.. di solito c è una vittima , un salvatore e un persecutore..ma si può giocare benissimo anche in due con scambio repentino di ruoli al momento dello switch.. che prima o poi avviene..
sembra difficile ma nn lo è.. ad un certo punto leggendo queste cose poi le dinamiche diventano chiarissime ..anche troppo..
Intimità:non c’è maschera , nessuna forma di contaminazione a livello degli Stati dell’Io , nn ho simbiosi, quindi non dipende da qualcun altro, sono QUI E ORA.
Quindi sono
AUTENTICO no maschere
AUTONOMO nessuna simbiosi
CONSAPEVOLE Qui e Ora
Io sono ok … Tu sei ok… queste le condizioni × avere una sana relazione …( io sto bene con)… nell’intimità, io sto bene con chi instaura questo tipo di relazione : autentica, autonoma e consapevole..
Bello sarebbe avere una relazione Autentica Autonoma e Consapevole.. ma nn è così.. possiamo provarci, sforzarci a capire e cecare di rientrare in certe situazioni ma nn è facile, x niente.. tutti , volenti e nolenti, indossiamo maschere, le mettiamo e le togliamo… c ‘è chi non la toglie mai e non sa neanche lui /lei come è veramente, e quando qualcuno è mascherato, x difesa, ti viene da metterne una , giusto così, ! .. .. una cosa è certa abbiamo bisogno di riconoscimento come dell’aria che respiriamo.. solo, forse, in alcuni momenti della vita , dove le priorità cambiano, ma di solito non sono dei bei momenti, ci bastiamo o così ci sembra ..