Qui e Ora

  • Sto frequentando il corso di secondo livello per Tutor di bimbi con disturbi di apprendimento.. niente di che … i ragazzini dislessici.. e per la terza volta sono ad ascoltare , rapita, i fondamentali dell’AT  (Analisi Transazionale) di Berne…  affascinante..  ne ho già scritto in qualche articolo precedente.. ma ogni volta mi affascina e si consolida in me questa teoria che mi viene da verificare se trova corrispondenza nella pratica  del mio quotidiano..  e , purtroppo, si…   tutte cose riscontrabili ma ugualmente difficili da arginare e controllare ..

X Berne gli esseri sociali hanno bisogno di  riconoscimento… il riconoscimento di cui abbiamo bisogno talvolta può anche essere negativo purché esistente … per ottenere riconoscimenti attuiamo una serie di step x  raggiungere tale riconoscimento e per confermare l’idea che ci siamo fatti di noi, degli altri e del mondo.. se la ns idea è un’idea negativa di noi degli altri e del mondo o è negativa solo l’idea degli altri e del mondo … metteremo in atto tutte quelle condizioni che ci  daranno conferma di quanto pensiamo dai tempi in cui abbiamo formulato questo pensiero e che diventa il nostro copione di vita.  Si capisce che si e’ in un  copione e si instaurano i giochi  quando , alla fine di una serie di passaggi, si rimane , sia noi , sia colui con cui abbiamo instaurato il gioco, con l’amaro in bocca , con un senso di negativo che conferma che l’idea che abbiamo di noi degli altri e del mondo è corretta e ci permette di restare in questa omeostasi che ci permette di rimanete nel nostro equilibrio di sempre.

Strutturazione del tempo secondo Berne:

Forme e strutture:

Isolamento  (sto da solo, carezze interne, )

Rituali  (salutare conoscenti, chiedere come va, parlare del tempo.. poco rischioso, poca partecipazione )

Attività :  è trasversale alle altre Strutturazione del tempo..  è  il lavoro è in generale il FARE.

Gioco : una malsana Strutturazione del tempo..  si indossa di solito una maschera, prima si danno e ricevono carezze ad un certo punto avviene uno switch dal positivo si passa  al negativo con conferma dell’idea che ho già in mente di me , degli altri e del mondo.. di solito c è una vittima , un salvatore e un persecutore..ma si può giocare benissimo anche in due con scambio repentino di ruoli al momento dello switch.. che prima o poi avviene..

 

sembra difficile ma nn lo è..  ad un certo punto leggendo queste cose poi le dinamiche diventano chiarissime ..anche troppo..

Intimità:non c’è maschera , nessuna forma di contaminazione a livello degli Stati dell’Io , nn ho simbiosi, quindi non dipende da qualcun altro, sono  QUI E ORA.

Quindi sono

AUTENTICO    no maschere

AUTONOMO  nessuna simbiosi

CONSAPEVOLE   Qui e Ora

Io sono ok …   Tu sei ok…  queste le condizioni   × avere una sana relazione …( io sto bene con)…  nell’intimità, io sto bene con chi instaura questo tipo di relazione : autentica, autonoma e consapevole..

Bello sarebbe  avere una relazione Autentica Autonoma e Consapevole..  ma nn è così.. possiamo provarci, sforzarci a capire e cecare di rientrare in certe situazioni ma nn è facile, x niente..  tutti , volenti e nolenti, indossiamo maschere, le mettiamo e le togliamo… c ‘è chi non la toglie mai e non sa neanche lui /lei come è veramente, e quando qualcuno è mascherato, x difesa,  ti viene da metterne una , giusto così,  ! .. .. una cosa è certa abbiamo bisogno di riconoscimento come dell’aria che respiriamo..  solo, forse, in alcuni momenti della vita , dove le priorità cambiano, ma di solito non sono dei bei momenti, ci bastiamo o così ci sembra ..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *