Sofferenza 100esimo della categoria : pensiero.

Oggi sono stata ad Acqui Terme, ero in un negozio del centro e ,mentre ero seguita  nei miei acquisti  da una commessa, una ragazza di 29 anni, molto carina, con i capelli scuri e ricci più o meno come erano i miei, ad un certo punto , aggacciandosi ad una frase banale che le ho detto , mi ha raccontato la sua sofferenza attuale x problemi conseguenti ad un incidente stradale di cui è stata vittima circa due mesi fa . Un incidente stupido , evitabile; è stata investita di brutto da una ottantenne al volante che tutto quello che ha saputo dirle e’ che nn l ‘aveva  vista, punto…..  nn si e’ mai interessata al suo stato di salute , non è mai andata a trovarla all’ospedale e, da quanto sa lei, continua a guidare   come se niente fosse , intanto, le ha mezzo rovinata la vita x i problemi fisici che deve risolvere ,  più lo shock che non  è ancora riuscita a superare , per cui nn riesce più a fare da sola determinate cose.. come , ad esempio, attraversare la strada.. oppure ‘ guidare..   quasi ogni giorno ha una visita medica … da una settimana ha ripreso a lavorare…. più che altro x distrarsi dai  suoi attuali problemi e ansie … a vederla dall’esterno  nn avrei detto che potesse avere una sofferenza così profonda , non ha segni evidenti di quello che le è appena successo, mi si è rivolta subito in modo gentile , sorridente …nn mi avesse svelato la sua preoccuoazione nn lo avrei mai immaginato lontanamente il dramma che sta vivendo … ho cercato di farle coraggio come meglio ho potuto , anche se so per esperienza, che nn c’è consolazione che si possa dare … al massimo si può cercare di non dire delle cazzate, che è  già  tanto…. le ho poi fatto dei complimenti, le ho detto che è una bella ragazza , xché lo è  davvero, dolce , di avere coraggio che sicuramente riuscirà a superare al meglio tutto ..  e  le auguro  davvero di cuore possa avverarsi quanto le ho detto.

Chissà cosa l ha spinta a confidarsi con me, l’avevo vista forse una volta prima dell’incidente, io nn me la ricordavo neanche, lei si xche’ ha fatto riferimento ad un acquisto che avevo fatto mesi fa  li..   devo essere l’unica che compra quei cazzo di anelli da falange intermedia che si perdono dopo 24 h al massimo (ne ho comprato un altro)

… forse è vero che chi soffre riconosce i suoi simili e ,  in qualche misura , ne e’ attratto….ci si riconosce … dicono ….  dagli occhi , forse .. chissà…  cmq è proprio vero.. nn si può giudicare la vita di una persona perché apparentemente è gioviale, sorridente o fa battute …  come dicono su FB “sii gentile”  perché nn sai che cosa sta passando una persona , al di là dei sorrisi, delle battute di spirito o della vanità del vestire o di porsi..

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *