La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte

Nel momento in cui si diventa mamma automaticamente si assumono dei ruoli che  rimarranno per sempre addosso : uno è quello  di Gesù Bambino o Babbo Natale, in base alla tradizione di casa o Santa Lucia se sei toscana … un altro ruolo é quello della Befana … a vita ..   se sei mamma di un maschio diventi poi anche subito  suocera … ma x quello dedicherei un articolo dettagliato a parte ..??

A differenza del collega Gesù Bambino che è magnanimo e perdona le eventuali marachelle fatte durante l’anno ,portando sempre quello che si desidera e che si richiede con apposita letterina , la Befana è giudice insidincabile e irremovibile di tutti i componenti della famiglia.. Non ci sono scuse o buoni propositi che possa smuoverla dal responso dato..  si capisce come sei stato in base alla  quantità di dolciumi, carbone , o cipolle ti porta …cipolle nel caso di comportamento nn adeguato…??  tutto questo e’ magia , da bambina attendevo sempre con grande ansia e senso di massimo rispetto l’arrivo di questo personaggio che un po’ mi inqiuetava,  anche perché la immaginavo come  una vecchina bruttina (come viene riprodotta ovunque) e la cosa che maggiormente mi incuriosiva era capire come facesse a calarsi dalla cappa della cucina…   che era così stretta e come facesse ad essere cosi atletica pur essendo cosi vecchia … aveva migliaia di anni neanche centinaia.. una roba pazzesca… va beh non mi è mai arrivata una cipolla .. neanche piccola, piccola.. a mia sorella neanche .. la mamma era fuori dai giochi ..ovvero nn metteva la scarpa sui fornelli  (Noi nn usavamo la calza ma una scarpa)  mio padre invece riceveva sempre una o più cipolle… e li , nella mente di bambina, andava a confermare che non era del tutto bravo , come già un po’ io pensavo, lui era quello severo , quello che ci sgridava se parlavamo sul telegiornale o se ridevamo di notte disturbando il suo sonno , era quello delle regole ferree, della tovaglia sempre messa a tavola , non si poteva mangiare senza, che a me sarebbe invece piaciuto (chissà perché) , dello sguardo duro …  poi , per carita’, era anche dolce , dalle tenere carezze sulla testa , dalla risata se raccontavi una cosa spiritosa  .. insomma era il papà… x naturale indole , lui era il “cattivo” ..??

…. una mattina , bello presto, nel letto di mia sorella, vicina, vicina a lei , mi ricordo che sentimmo chiaramente il cadere x terra della sua scopa .. che emozione.. che paura….esisteva davvero …

Beh Poi da mamma mi sono assunta il ruolo di Befana che ho tuttora e che avrò x sempre.. andando ad assomigliarle sempre di più..ahime’..?  come Befana non ho mai portato una cipolla a nessuno, perché non se le meritano, sono bravi.. o forse sono io brava a dimenticarmi le cose che durante l’anno nn mi sono piaciute del tutto…. cmq tra i ricordi dell’arrivo della Befana non posso nn ricordare due episodi “drammatici” … uno quando la vista del carbone dolce aveva messo in ansia bestiale la mia creatura, che essendo  piccolo, e oltre ad essere rimasto  avvilito perché lo calcolava come un rimprovero alla sua “ineccepibile “??  condotta di bambino modello .. ?   era poi terrorizzato all’idea di doverlo mangiare pensando che fosse cattivo e non di zucchero come , in ogni modo , si cercava, io e suo padre, di spiegargli.. ??  e nn  c ‘è  stato verso di farglielo assaggiare.. nn si fidava di noi genitori, evidentemente ??  l’altro  episodio è quando, nn ricordo come , la mattina di una  Befana ha avuto il guizzo, e noi gli abbiamo dato la conferma,  della non esistenza della Befana…  ricordo che era  stata una vera e propria tragedia con tanto di rinfaccio che erano anni che lo si era ingannato impunemente ..???   ora rido , ma quella mattina avevo visto i sorci verdi ….

Invece,  io devo dire , sono grata ai miei genitori per avermi fatto credere, più a lungo possibile, l’esistenza di questi  due personaggi che hanno reso davvero magico il periodo natalizio, che così magico non è mai  piu stato, ovviamente …. anzi mi ricordo che quando ormai avevo capito che era impossibile esistessero ,  avevo fatto  finta di crederci ancora x qualche anno , proprio perché questo “gioco ”  mi piaceva troppo… quindi un po’ l ho  illusi anch io..  in fondo… ma se è a fin di bene .. perché no ? Illudiamoci pure .. se si ci fa stare bene … raccontiamocela un po’ più edulcorata… che male c’è??   Buona Befana a tutti .. da una Befana collaudata e di esperienza ormai!!?

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *