Un bambino di nome Edoardo.

Oggi ho assistito a questa scena : dal giornalaio … un bambino biondino , carino , occhi azzurri, con grande entusiasmo si dirige verso il gabbiotto del giornalaio con un bel sorriso .. la nonna da dietro, con segnali da mimo fa cenno di no con il dito , il giornalaio prontamente dice al bambino che quasi ancora nn aveva formulato la domanda  : ” no , nn ne ho più, sono finiti..”   il bambino lo guarda con aria vagamente interrogativa, si gira verso un contenitore alla sua altezza e prende l oggetto del desiderio: una bustina contenente qualche personaggio ..  all’invito della nonna a posarla perché avevano già acquistato qualche altra cosa poco prima, il bambino, molto , ma molto offeso, in un pianto dirompente , si avvia verso le aiuole , calpestandole , dando l’idea di colui che ha deciso di perdersi nel bosco per la disperazione e per la delusione… intanto la nonna , dopo essersi  rivolta  a me spiegando che nn é x i soldi ma x una questione educativa ,  lo chiama a gran voce : “Edoardo….”   NOOOOOO … si chiama Edoardo… essendo specializzata in Edoardo e capricci mi offro x andarglielo a recuperare…. considerata  l eta ‘ e la corba di roba che aveva addosso tra borse, zaini ecc mi ringrazia dicendomi che le facevo un gran piacere… ho dovuto fare un piccola corsa x raggiungerlo.. stava andando sempre x aiuole, piangente , disperato, deluso e offeso..  l ho chiamato e gli ho detto ” anch io ho un bambino che si chiama Edoardo, ma sei bellissimo, ma che giochino volevi? Dimmi un po ‘?  Che io é un po ‘ che sono fuori dal giro .. sono gormiti? Il mio bambino voleva sempre  i gormiti ..  nel frattempo ci raggiunge la nonna e lo sollecita a rispondermi.. e mi dice:  “anche lei ha un bambino? Quanti anni ha?”   Io : “18 e mezzo e siamo cresciuti a pane e gormiti…??”  che tenerezza mi ha fatto , glielo avrei comprato io , gli ho accarezzato i capelli, m8 ricordavano quelli del mio Edo , morbidi , fini ..  poi il bimbo mi ha guardata dritto negli occhi :           ” non ho neanche ancora iniziato la collezione”…

Neanche ancora  iniziata la collezione,??? con quei lacrimoni.. ma come si fa??  … poi alla mia domanda mi ha risposto che aveva 7 anni , gli ho detto di nn piangere che sicuramente avrebbe a breve iniziato la collezione desiderata…. e che era bello e , sicuramente , era anche bravo e di aiutare la nonna che era stanca..  lui, facendo il gesto come x picchiarla,  : ” lei , invece , è brutta e cattiva “…. ????  Ricordo che lotte e che fatica a mettere in ragione il mio Edoardo, quando incontentabile, aveva spesso un richiesta da fare … cosa non ho speso di Gormiti……una follia… spero che prendano valore tipo Toy Story..  fosse così , divento ricca …. ancora poco tempo fa,  alla mia proposta di buttarli o regalarli mi ha detto :

” i Gormiti non si toccano” ….????

3 commenti su “Un bambino di nome Edoardo.”

  1. La nonna non avrebbe dovuto far cenni al giornalaio, ma dire chiaramente al bambino che al momento non poteva accontentarlo, dargli magari un piccolo compito che lui fosse in grado di svolgere ( tipo apparecchiare la tavola o aiutarla a mettere a posto qualcosa) e promettergli il piccolo premio, magari per il giorno dopo o per la settimana dopo.
    Invece ha invitato il giornalaio a dire una evidentissima bugia, e il bambino non ne ha capito il motivo e non capendo ha reagito con un bel capriccio ( errore della nonna, mi viene da difendere il bimbo, io avrei protestato allo stesso modo! )
    I miei genitori mi avvisavano prima di uscire di casa che non mi avrebbero comprato nulla. Ogni regalo era desiderato ed atteso, e sarebbe arrivato al momento giusto. Nessun cenno ai giornalai o ai negozianti di giocattoli, non ce n’ era bisogno! Comunque sei stata brava tu ad andarlo a riprendere e a sdrammatizzare!?

      1. Grazie mille per il tuo commento che condivido al 100%.. il Bambino, effettivamente , era evidentemente ferito più che altro per l’inganno … a nessuno piace essere manipolati .. neanche ai bambini ed è stato un pessimo insegnamento….??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *