Professione esercitata ai sensi della Legge n. 4 del 14 Gennaio 2013

Una raccolta di feedback di alcuni percorsi di coaching fino adesso effettuati e dei loro frutti.

Quando si inizia un’attività così particolare , sei consapevole di avere acquisito le competenze grazie ad una buona preparazione ed ad un adeguato tirocinio, sai il tuo valore, le motivazioni che ti spingono , puoi anche avere una percezione di che tipo di contributo tu sia stato per l’altra persona , ma solo la persona stessa può dirti che cosa davvero si è smosso grazie al tuo intervento, ed è, per questo motivo, importante avere un ritorno, quando è possibile.

Il lavoro che si fa non è un’applicazione ragionieristica di tecniche imparate, il tuo intervento avrà un risultato nella misura in cui la persona che si è affidata a te è pronta a co-creare con te , quello che è il percorso da fare, un percorso di consapevolezza e presenza, prima di tutto, e di tutto quello che poi ne consegue.

Riconoscere e vedere riconosciuto questo tipo di lavoro non è ne’ banale , ne’ scontato.

Io, quindi, ringrazio le persone che hanno avuto fiducia in me e, che ora, mi rendono il grande riconoscimento di quanto è stato fatto insieme, lavoro che le ha portate a farsi chiarezza, in alcuni casi, a sbloccarsi in altri , a modificare il comportamento per ottenere diversi risultati, in altri ancora.

Che poi il coaching è proprio questo: avere una guida , che ci aiuta a prendere consapevolezza e fare chiarezza soprattutto su che cosa realmente vogliamo , quindi chiarire l’obiettivo e, soprattutto, comprendere che cosa fa davvero per noi e da qui fare il primo passo verso la nostra direzione o fare il primo passo per toglierci da dove siamo che , magari, ci fa stare male e che non ci rappresenta o che non ci rappresenta più, trattenuti lì per mille motivi , i più disparati e ci aiuta, soprattutto, a cambiare sguardo , a cambiare le lenti degli occhiali con cui guardiamo il mondo , le persone che ci circondano e anche noi stessi.

ecco le prime tre recensioni :

“In un momento di stallo universitario gli incontri con Valeria sono stati importantissimi e fondamentali. Sapendo toccare i punti giusti mi ha portato a riflettere sul fatto che dovevo solo avere più fiducia in me stessa e in questo Valeria è riuscita ad aiutarmi facendomi capire che la mia forza era una cosa che avevo già dentro di me ma dovevo semplicemente trovare la formula migliorare per farla uscire. 

Ora sono felicemente laureata e in attesa di iniziare un master posso solo dire grazie !!!” <3

Federica, 26 anni , Genova

“carissima Valeria
ciao , come stai?
la prima cosa che mi viene in mente dei nostri incontri è che ho trovato in te una persona molto concreta e che non si dilunga , infatti sono bastati pochissimi incontri perché emergessero soluzioni diverse che ,prima delle nostri sessioni , non avevo avuto modo di vedere . Questo grazie al tuo intervento ed agli strumenti del coaching.
Penso che già con un percorso di 3 incontri si possano avere dei risultati, magari per altre situazioni ne occorrono di più, non lo so .
Vorrei sottolineare la velocità con cui ho avuto modo di attingere alle mie risorse, che erano li , ma che non vedevo .
Comunichi delle sensazioni molto umane ma con distacco , queste sono mie sensazioni , ovviamente.
Sono stati incontri molto belli , belli, intendo come incontri di coaching, perché in realtà per me era un momento particolare , molto, ma molto particolare.
Con te ho avuto la possibilità di avere una visione differente della questione che stavo vivendo, che mi ha portato ad agire in modo differente dal mio solito, permettendomi di avere risultati diversi da quelli che mi riportavano sempre allo stesso punto di partenza, come in un loop.
Per concludere io ti definisco una coach “risolutiva”, non nel senso che dai soluzioni, ma che fai capire velocemente quali sono le possibili soluzioni.
Sei stata molto chiara, molto d’incontro, diretta e senza “fronzoli”
Tornerei da te.”

Roberta, 60 anni , Cuneo

“ Ho chiamato Valeria in un momento delicato fra me e il mio compagno. La situazione era molto complessa e cercavo una via d’uscita, qualunque essa fosse. Dopo pochi incontri ho capito quale fosse il mio desiderio e piano ,piano ,tutto ha trovato la giusta collocazione”.

Luisa, 43 anni , Verona.